Servizi

Non riesci più a sostenere i tuoi impegni economici ed a rimborsare i finanziamenti?

Non disperare, noi possiamo aiutarti


Per sovraindebitamento si intende "lo stato di crisi o di insolvenza del consumatore, del professionista, dell'imprenditore minore, dell'imprenditore agricolo, delle start-up innovative […] e di ogni altro debitore non assoggettabile alla liquidazione giudiziale ovvero a liquidazione coatta amministrativa o ad altre procedure liquidatorie previste dal codice civile o da leggi speciali per il caso di crisi o insolvenza" (Art. 2, lett. c), D.Lgs. n. 14/2019).

La nozione di sovraindebitamento, per esigenze di semplificazione, viene ricondotta alla nozione di crisi e di insolvenza, per cui è da intendersi come lo stato di difficoltà economico-finanziaria che rende probabile l'insolvenza del debitore e che per le imprese (minori e agricole) si manifesta come inadeguatezza dei flussi di cassa prospettici per far fronte regolarmente alle obbligazioni pianificate (cd. crisi) oppure come lo stato del debitore che non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni (cd. insolvenza).

In parole povere è sovraindebitato chi non riesce più a sostenere i propri impegni economici ed a rimborsare i finanziamenti.

Il nostro studio vi guiderà nel percorso più adatto al fine di consentirvi la facoltà di pagare in misura ridotta, sulla base delle possibilità reddituali o patrimoniali residue e a determinate condizioni, i propri debiti ed ottenere, al termine di un percorso assistito dal controllo dell'autorità giudiziaria, un "refresh start" (ripartenza da zero), riacquistando la dignità creditizia ed un ruolo attivo nell'economia.